Il progetto è relativo il completamento e ampliamento funzionale dell’asilo nido nel Comune di Mosciano S. Angelo e l’adeguamento dell’intero stabile alle norme.
L’ampliamento del piano dell’asilo nido si è andato a collocare in un organismo architettonico di qualità piuttosto modesta. Il fabbricato denominato Ex O.N.M.I. , infatti, ha tutte le caratteristiche del classico edificio anni 50-60 sia dal punto di vista distributivo che architettonico con in più l’onta del passare incurante del tempo che ne ha deteriorato le finiture. Il progettista, dunque, poteva porsi secondo due atteggiamenti progettuali; non entrare in contrasto con l’edifico esistente e organizzare l’ampliamento secondo gli stessi canoni architettonici e spaziali del volume esistente oppure porsi in contrasto con esso. La scelta è stata quasi scontata: il nuovo ampliamento doveva tentare di avere quei caratteri architettonici e funzionali che mancano all’edificio attuale.
No, quindi, ad una architettura “anonima” e sì ad una architettura di impatto.
A tal fine si è scelto di lavorare sulle forme e sulle finiture adoperando materiali insoliti o un intonaco di tinta decisa, la lamiera per rivestire i pilastri in c.a. e l’acciaio per creare un gioco di pilastri che desse l’effetto di un portico che marcasse visivamente l’ingresso. Grande cura anche nei materiali per gli interni, il tentativo è stato qui di pensare ai futuri fruitori, a come avrebbero usato quegli spazi, a come ci avrebbero giocato, a come li avrebbero percepiti: il tentativo progettuale è stato quello di creare un ambiente spaziale luminoso e colorato, gioioso nei colori e caldo nei materiali.